Vendere pubblicità è un mestiere meraviglioso

Publimedia Italia ricerca Advertising Sales Specialist
Il mondo della pubblicità è in costante evoluzione: cambia il mercato, cambiano i media, cambiano le professioni.
“Nonostante queste trasformazioni in atto, VENDERE PUBBLICITÀ rimane uno dei mestieri più affascinanti e gratificanti, capace di unire la dimensione creativa alla abilità commerciale, la psicologia del consumatore alle dinamiche della comunicazione.” dice il prof Di Grecorio di Milano Bicocca nella prefazione di questo nuovissimo libro.
In copertina l’immagine del Benjamin Franklin della banconota da 100$, che ti bacia a significare le opportunità di guadagno del mestiere.
Il lavoro è VENDERE PUBBLICITÀ – UN MESTIERE MERAVIGLIOSO pubblicato per le edizioni Lupetti da Alessando Maggioni, Managing Director di DCA e Alessandro Tavallini, Director di Grandi Stazioni Retail.
Gli Autori hanno il merito di fare il punto sulla attività, ridefinendone il Job Title in Advertising Sales Specialist, e danno della professione questa Job Description.
Cosa fa quotidianamente un Advertising Sales Specialist?
Attraverso un processo facilmente identificabile con un iter piuttosto comune a tutti gli Advertising Sales Specialist:
- Individua il cliente e i suoi prodotti/servizi.
- Condivide con lui gli obiettivi di comunicazione, il target di riferimento e il budget a disposizione.
- Prepara il preventivo, consultando il listino dei costi basato sui posizionamenti, sul formato e sulla durata della campagna.
- Negozia e conferma la proposta commerciale: discussione sui dettagli e accordi sulle condizioni di pagamento.
- Pianifica la scelta dell’asset e definisce i materiali creativi necessari (solitamente forniti da apposite agenzie pubblicitarie).
- Invia i giustificativi fotografici/video.
- Invia i report con il dettaglio delle performance di campagna.
- Misura l’impatto (pre, durante e post campagna) e valuta il livello di raggiungimento degli obiettivi e dell’efficacia del piano.
In sostanza, un Advertising Sales Specialist di successo deve essere un abile comunicatore, un negoziatore esperto, in professionista organizzato e adattabile, capace di costruire relazioni solide e durature con i clienti.
Più in concreto, l’Advertising Sales Specialist deve:
- preparare un incontro;
- saper organizzare riunioni, call e video call;
- parlare usando una dialettica corretta e pertinente;
- raccogliere correttamente i brief dei clienti;
- essere in grado di capire cosa vuole il cliente per poi dare al cliente ciò di cui ha bisogno (a volte facendogli scoprire questa esigenza);
- gestire la negoziazione;
- gestire reportistica;
- sviluppare e gestire un network;
- sapersi vendere.
In più l’Advertising Sales Specialist di Publimedia deve: conoscere il proprio mercato, conoscere i media che sono efficaci sulla geo, saperli gestire nella dinamica crossmediale, che è il vero plus dell’Azienda.
Come dicono gli Autori, il percorso da “zero” a “hero” è fatto di piccoli passi, ma ciascuno di essi ti avvicinerà al tuo obiettivo: diventare un professionista completo….
Come candidarsi
Il prossimo passo è inviare la tua candidatura, ora, compilando il seguente modulo.

