Torna la Festa de l’Unità di Ravenna, che fa i conti con un mondo e una comunicazione ormai cambiati
C’era una volta “la grande festa”
La Festa de l’Unità di Ravenna era l’evento che segnava la ripartenza di tutte le attività dell’anno. Era la manifestazione che ogni sera, raccoglieva la presenza di ospiti, spettacoli e attrazioni molto importanti. Occupava tutta l’area del Parco delle Arti e dello Sport e richiamava così tanta gente che si era costretti a parcheggiare fino all’area portuale. Una grande kermesse gastronomica, con decine di ristoranti e punti ristoro. Era soprattutto una grande fiera con decine e decine di espositori dentro il Pala de André, sulla pista e lungo i viali.
Festa de l’Unità, non più al passo con i tempi
Iniziava l’ultimo venerdì di agosto e durava 18 giorni fino al secondo lunedì di settembre. Poi dal 2017, stesso anno in cui è terminata la collaborazione con Publimedia Italia, la Festa ha perso molto e oggi la Festa Nazionale dell’Unità 2023 si celebra nell’area che un tempo era il parcheggio dei volontari. Il mondo è cambiato molto, la politica ha perso gran parte della sua capacità di attrazione e mobilitazione di energie, e tuttavia, il fatto è che anche dopo l’esperienza grillina la politica si continua a fare con i partiti.
Publimedia Italia, oggi è la multimedia agency di riferimento per chi mira a una comunicazione crossmediale efficace
Publimedia Italia nasce 60 anni fa per la raccolta di clienti inserzionisti sui giornali dei partiti politici dell’epoca e delle comunità cattoliche, e su quella base si è poi evoluta in una concessionaria di spazi pubblicitari, su media progressivamente diversi, per editori diversi, fino ad essere oggi la multimedia agency di riferimento per chi vuole fare comunicazione crossmediale efficace. Nonostante questi grandi cambiamenti, Publimedia Italia non ha perso la sua vocazione di partnership con chi vuole finanziare le proprie attività tramite la raccolta pubblicitaria, come è recentemente avvenuto con il nuovo accordo che vede Publimedia Italia nuova concessionaria esclusiva nazionale per la vendita di spazi pubblicitari per La Voce Repubblicana. Si tratta di un grande riconoscimento per la nostra azienda, vista la rilevanza storica di questo organo di stampa.
Per saperne di più: Publimedia, nuova concessionaria esclusiva per La Voce Repubblicana