“Avatar 2 – La via dell’acqua” è al cinema: si attende un nuovo record di incassi

Il primo “Avatar” del 2009 è stato il film con più incassi nella storia del cinema, raggiungendo quasi i 3 miliardi di dollari
È da poco in tutte le sale italiane e le scommesse sugli incassi sono appena iniziate. Stiamo parlando di “Avatar 2 – La via dell’acqua”, sequel del primo “Avatar” del 2009, che divenne il film con più incassi nella storia del cinema (raggiungendo quasi 3miliardi di dollari), superato solo nel 2019 da “Avengers: Endgame”. La storia di queste fantastiche creature tuttavia tornano al primo posto in classifica, grazie al mercato cinese, nel marzo del 2021. Svariati e prestigiosi i premi cinematografici che il film ha ottenuto, tra cui il Premio Oscar del 2010 per la miglior fotografia, scenografia ed effetti speciali.
Il regista, nonché sceneggiatore e produttore cinematografico James Cameron ottenne la fama a metà degli anni ottanta con Terminator. I suoi due più celebri film, Titanic e Avatar sono rispettivamente il primo ed il terzo film di maggiore incasso nella storia del cinema internazionale, insieme hanno incassato complessivamente 5,18 miliardi di dollari (1,5 miliardi di dollari negli Stati Uniti e altri 3,68 miliardi di dollari nel resto del mondo). Oltre all’attività di cineasta, Cameron si è cimentato anche nella produzione di documentari e in seguito nell’ideazione e nella realizzazione di nuove tecnologie cinematografiche.
La sfida per Avatar 2: superare i due miliardi di incassi
Adesso la vera sfida per “Avatar 2 – La via dell’acqua” è superare i 2 miliardi di incassi. Solo in questo modo si andrebbe a raggiungere un traguardo soddisfacente. In sintesi, o bianco o nero. O andrà bene, segnando un nuovo record, o male per il sequel che arriva dopo 13 anni. Intanto dopo la premìere di Los Angeles, le reazioni del pubblico e della stampa internazionale sono state estremamente positive. Il film, con protagonisti Zoe Saldana e Sam Worthington, è prodotto da Disney e distribuito da Fox. Bisogna quindi attendere. Dal 14 dicembre la pellicola è anche in tutte le sale cinematografiche italiane. Intanto si continua a lavorare ai successivi sequel: mentre il terzo “Avatar” è già in post produzione, si sta finendo di girare il quarto e fra poco inizieranno le riprese per il quinto.
Non ci resta che andare al cinema e vedere se il nuovo lavoro di James Cameron vale la scommessa fatta.
In arrivo anche il “Il Grande Giorno”, nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo
Dicembre si preannuncia un mese di grandi ritorni al cinema. Sì, perchè oltre ad “Avatar 2”, esce in sala il 22 dicembre anche il nuovo film “Il Grande Giorno”, regia di Massimo Venier, che vede riunirsi il memorabile trio di Aldo, Giovanni e Giacomo. Campioni di incassi da sempre partendo da “Tre uomini e una gamba” (4 dei loro film si trovano nella top 20 delle migliori pellicole italiani per incasso totale), i loro film hanno sempre regalato tanta comicità e risate al pubblico in sala. Un’ironia sana, attuale, di quella che fa bene al cuore.
Film in uscita per le Feste
Agli attesissimi di Natale si aggiungono, tra i tanti, anche “Le otto montagne”, film di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti, “The Fabelmans” di Steven Spielberg, “Tre di troppo” nuova commedia italiana diretta da Fabio De Luigi e per i più piccoli tornano le avventure di “Ernest e Celestine”, dal 22 dicembre.