Si torna a vivere il cinema: +26% di affluenza rispetto al 2017/19

Sale prese d’assalto con un box office superiore alla media degli anni 2017/19: il 15 ottobre picco del 21% rispetto alla settimana precedente
Il pubblico sta tornando in sala e non solo per il film-evento, ma per puro piacere. L’abitudine di trascorrere una bella serata al cinema, come “riturale collettivo” di condivisione di momenti e di emozioni, ritorna a farsi strada dopo che la pandemia aveva azzerato tutto. Come riporta il Daily Media, si nota “l’effettivo proseguire di un incoraggiante trend di crescita e riallineamento rispetto ai dati degli anni passati”.
A metà ottobre +21% di affluenza rispetto alla settimana precedente
Significativo, ad esempio, il dato di sabato 15 ottobre che con +21% rispetto allo stesso giorno della settimana precedente, risulta il giorno della settimana con maggior affluenza. La gente quindi ritorna in sala nel weekend e lo fa perché l’abitudine di vivere il cinema, emoziona ancora. Nel fine settimana appena trascorso, le sale sono state prese d’assalto con un box office del 26% superiore alla media degli anni 2017/19, come riporta il Daily Media. “Si riafferma così la volontà del comparto di uscire dalla logica dei film evento che riempiono sporadicamente le sale”. L’obiettivo quindi diventa quello di “offrire un costante riassortimento di film di qualità e per tutti i generi”.
La buona pratica cinematografica del “rituale collettivo”
In questo modo, puntando sulla continuità di film di qualità e datti a tutti, si lavora ad attrarre il grande pubblico in ogni momento dell’anno e ricreare in modo continuativo “la buona pratica dell’esperienza cinematografica in sala come rituale collettivo per tutti”.
Imperdibili al cinema
Gli attesissimi in uscita in questi giorni intanto sono: “La stranezza” di Roberto Andò con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, in uscita il 27 ottobre. “Fall” di Scott Mann con Grace Fulton, Virginia Gardner, Jeffrey Dean Morgan e Mason Gooding, in uscita sempre dal 27 ottobre. E ancora “Amsterdam” di David O. Russell con Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington e Chris Rock.