Nuova Asta Bolaffi a Milano: il “marketing storico” legato a posters e manifesti

I manifesti come anche i poster danno sfogo alla creatività, che se fatta bene e puntando su ciò che si vuole comunicare, sia in termini di contenuti che visivamente, ottiene grandi risultati in termini di promozione di eventi e notizie
Il 20 ottobre, alle ore 14:30, è in programma a Milano la nuova asta “Manifesti” organizzata da Aste Bolaffi. Si tratta di un evento che si terrà live online. Gli esperti saranno a disposizione per fornire fotografie, condition report e qualsiasi informazione sui lotti in vendita.
Manifesti e posters: storica forma di creatività pubblicitaria
I manifesti e i posters sono anch’essi un’espressione d’arte: parlano di industria e di commercio, ma sono anche il risultato di un lavoro di creatività persuasiva. Sono “pubblicità”. Con le affiches pubblicitarie nasce infatti l’advertising come lo conosciamo oggi. Si tratta di creatività applicata alla persuasione. Il manifesto è sempre stato utilizzato per la sua vicinanza ed il suo impatto visivo, in ambito politico, artistico, culturale e aziendale. È anche una forma a sé, particolare, perché “di strada”. Una manifestazione d’arte democratica, sempre declinata nei modi della contemporaneità e che mette in scena il proprio tempo, usando spesso il linguaggio delle “avanguardie”.
Attraverso le affiches è possibile leggere come in filigrana la storia della società, da quando comparvero all’epoca della rivoluzione industriale, allo sviluppo della società dei consumi, fino alla nostra epoca. I manifesti come anche i posters danno sfogo a questa creatività, che se fatta bene e puntando su ciò che si vuole comunicare, sia in termini di contenuti che visivamente, ottiene grandi risultati in termini di promozione di eventi e notizie. Come diceva Marshall McLuhan: “La pubblicità è la più grande forma d’arte del XX secolo”.
Il “marketing storico” di Publimedia Italia
Anche Publimedia Italia si occupa da sempre di pubblicità in questi termini. All’interno della sua azienda ha un ramo operativo che tratta infatti di quella sezione che è definita “marketing storico”. Ecco qualche esempio.
Info su Asta Manifesti Bolaffi
La visione dei lotti è possibile solo su appuntamento. Qui di seguito trovate il catalogo dei lotti: ASTA MANIFESTI | Aste Bolaffi.