Publimedia Italia - Logo negativoPublimedia Italia - Logo negativoPublimedia Italia - Logo negativoPublimedia Italia - Logo negativo
  • Home
  • Profilo aziendale
    • Chi siamo
    • Storia
    • Risorse umane
    • Il Gruppo Publimedia Italia
      • Edit Italia
    • News
  • Pubblicità
    • Cinema
    • Stampa
    • Online
    • Radio
    • TV
    • Collezioni
    • Eventi
    • Utilità
    • Servizi di agenzia
  • Lavora con noi
    • Invia la tua candidatura
    • Profili ricercati
  • Contatti
    • Contatti
    • Preventivi
    • Privacy
✕
Mostra tutto
La radio gode di ottima salute

Publimedia Italia: una grande forza nel mondo della radio

La radio gode di ottima salute

Una grande concessionaria multi-mediale con sede a Ravenna ma con sfera di influenza in Emilia Romagna e nelle Marche si sta rafforzando nell’offerta Radio per i propri clienti. E’ PUBLIMEDIA ITALIA. Qui il suo scintillante presente…

ARTICOLO PUBBLICATO SU ASTORRI.IT

 

PUBLIMEDIA ITALIA è sì la nota e affermata concessionaria di pubblicità con sede a Ravenna e presieduta da Carlo Serafini ma la sua influenza nel campo della Radio oltre che estesa nella copertura del territorio in una dimensione multi-regionale risulta ora ancor più impattante, una forza indispensabile per pianificare con efficacia il mezzo Radiofonico in numerose province dell’Emilia-Romagna e delle Marche.

Ho affrontato il tema della forza complessiva e specifica dei mezzi Radiofonici rappresentati da PUBLIMEDIA ITALIA proprio a Ravenna con Gian Piero Zinzani, direttore commerciale, e la sua numerosa e qualificata forza vendita; grazie alle analisi su software professionale dei dati ufficiali di TER del 2° semestre 2018 è emerso uno scenario di presenza e di servizio per i clienti che qui sintetizzo per punti.


NUMEROSITÀ delle STAZIONI

Il portafoglio delle emittenti rappresentato da PUBLIMEDIA ITALIA è cresciuto di 4 unità, di fatto raddoppiando, dalle precedenti 4 alle attuali 8 unità. A RADIO ITALIA ANNI ’60, RADIO GAMMA, RADIO STUDIO PIU’ e RADIO 60 70 80 si sono aggiunte RADIO SPORTIVA, RADIO INTERNATIONAL, RADIO NETTUNO e PUNTO RADIO. Un polo Radiofonico di assoluto prim’ordine.


VARIETÀ dei TARGET

La composizione del portafoglio delle emittenti di PUBLIMEDIA ITALIA non è solo estremamente solida ma è anche ben diversificata nelle classi di età cui si rivolgono le singole emittenti; è una forza dunque che può essere utilizzata in una modalità complessiva e di mass-market oppure secondo strategie più mirate.

RADIO ITALIA ANNI ’60, syndication nazionale, ha un focus target tra i 45-64 anni e contrariamente al pensiero comune è ben equilibrata nell’ascolto dei sessi tra maschi e femmine. Pochissimi ascoltatori tra i non occupati e gli studenti, si rivolge a detentori di reddito da tante professioni differenti in primis e poi anche a una quota di pensionati che non riducono tuttavia la quota dei responsabili d’acquisto al 67%.

RADIO SPORTIVA, syndication nazionale, ha una collocazione chiarissima: maschi! L’età primaria che si coglie è il 45-64 ma anche il 25-44 ha buona rappresentazione. Profilo intermedio. Nelle professioni vincono gli operai, d’altra parte è il segmento più numeroso nella popolazione, ma i commercianti e artigiani precedono gli impiegati e la quota dei responsabili d’acquisto ne risente positivamente: 68%.

RADIO STUDIO PIU’, emittente multi-regionale, coglie e coinvolge ascoltatori più giovani essendo il suo focus target tra i 25-44 anni e con una certa prevalenza maschile. Il suo target è popolare, molto popolare, avendo una quota elevatissima di operai e poi solo in misura nettamente inferiore di studenti e impiegati. La scolarità prevalente sui titolati di media-inferiore. Responsabili acquisto al 53%.

RADIO 60 70 80, emittente multi-regionale, è focalizzata sul target dei 45-64 anni con una prevalenza ma non con una esclusività di ascoltatori di sesso maschile. Le categorie professionali principali degli individui che la ascoltano sono quelle degli operai e degli impiegati; la quota conseguente di responsabili acquisto è apprezzabile, superiore al 71%.

RADIO GAMMA, emittente regionale, risulta sintonizzata in modo significativo dalla classe di età dei 45-64 ma ha una caratteristica distintiva nella lieve prevalenza di sesso femminile. La composizione delle professioni tra gli ascoltatori è pure interessante collezionando in ordine prioritario operai, artigiani e commercianti e impiegati. Responsabili acquisto al 64%.

RADIO INTERNATIONAL, emittente regionale, non ha un target rintracciabile nella classe di età, sostanzialmente equilibrata tra i 25-44 e i 45-64 anni. La discriminante di qualifica risulta essere quella della scolarità, nettamente più alta della media con quote considerevoli tra i possessori di laurea e titolo di media superiore. Buona distribuzione delle professioni e responsabili di acquisto al 66% del totale.

RADIO NETTUNO, emittente locale, ha ascoltatori quasi completamente rintracciabili tra i maschi ma in questo caso quelli tra i 25-44 sono nettamente prevalenti sui più adulti 45-64 anni. Un’altra caratteristica distintiva è la scolarità che vede laureati e diplomati di seconda superiore in presenza significativa. Professioni ben rappresentate con dirigenti come secondo gruppo quantitativamente. Responsabili d’acquisto al 58%.

PUNTO RADIO, emittente locale, non ha una chiara identificazione attraverso la classe di età. A livello di sesso il profilo degli ascoltatori appare più femminile che maschile. Un’altra caratteristica è poi quella rintracciabile nella scolarità con un profilo che è più alto dalla media con forte concentrazione di titolati di seconda superiore. Responsabili acquisto al 42%.

La PRESENZA nei MERCATI

Uno dei grandi vantaggi della pianificazione pubblicitaria della Radio è la flessibilità; anche in termini di geo-marketing la Radio è un mezzo dal grande ritorno per investimento a livello locale. È bene osservare la potenza di fuoco di PUBLIMEDIA ITALIA a livello delle singole province in cui opera commercialmente con tutte le sue emittenti, sempre ragguardevole; su 9 province ben 7 sono con quota a 2 cifre.

Entriamo ora nel dettaglio dei mercati, uno ad uno.

BOLOGNA e provincia – Abitanti 14+: 886.700 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 33,1%

Sono ben 6 le emittenti a carattere locale di PUBLIMEDIA ITALIA presenti nel capoluogo di regione e nella sua provincia di cui ben 3 nelle prime 4 e 5 nelle prime 10 posizioni di ascolto (AQH). RADIO SPORTIVA, RADIO ITALIA ANNI ’60 e RADIO NETTUNO sono rispettivamente 2^, 3^ e 4^. Riscontri preziosi e complementari anche per RADIO GAMMA, RADIO INTERNATIONAL e PUNTO RADIO.

FERRARA e provincia – Abitanti 14+: 312.310 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 16,77%

In questa area le emittenti del portafoglio PUBLIMEDIA ITALIA che sono rilevate sono 2. RADIO SPORTIVA è 3^ mentre RADIO ITALIA ANNI ’60 giunge all’ottavo posto.

RAVENNA e provincia – Abitanti 14+: 344.500 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 14,93%

Le emittenti PUBLIMEDIA ITALIA qui sono 4. RADIO ITALIA ANNI ’60, RADIO STUDIO PIU’, RADIO GAMMA e RADIO INTERNATIONAL. Tutte e 4 sono tra le prime 12 emittenti.

FORLI’ CESENA e provincia – Abitanti 14+: 344.580 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 28,59%

Sono 3 le emittenti a carattere locale di PUBLIMEDIA ITALIA che vantano una presenza di mercato in questa provincia. E ben 2 sono tra le prime 3. RADIO GAMMA è 2^, RADIO STUDIO PIU’ è 3^ mentre RADIO ITALIA ANNI ’60 è al nono posto.

RIMINI e provincia – Abitanti 14+: 293.940 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 45,09%

In questa area le emittenti del portafoglio di PUBLIMEDIA che sono rilevate sono 4. E ben 3 di esse sono tra le prime 5 posizioni. RADIO STUDIO PIU’ è 3^, RADIO GAMMA è 4^ e RADIO 60 70 80 è 5^. Completa il quadro RADIO ITALIA ANNI ’60 che si insedia all’ottavo posto.

PESARO URBINO e provincia – Abitanti 14+: 315.720 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 27,39%

Le emittenti di PUBLIMEDIA ITALIA qui sono 4 e 3 di queste sono nelle prime 6 posizioni. RADIO STUDIO PIU’ è 2^, RADIO GAMMA è 5^ e RADIO 60 70 80 giunge al sesto posto. Il quadro è completato da RADIO SPORTIVA, 12^.

ANCONA e provincia – Abitanti 14+: 416.200 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 23,91%

Sono 3 le emittenti di PUBLIMEDIA ITALIA nel capoluogo marchigiano e nella sua provincia e tutte collocate nelle prime 3 posizioni. RADIO STUDIO PIU’ è 2^, RADIO SPORTIVA è 4^ mentre RADIO 60 70 80 è al sesto posto.

MACERATA e provincia – Abitanti 14+: 280.530 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 3,19%

In questa area sono rilevate 3 emittenti di PUBLIMEDIA ITALIA. Si tratta di RADIO STUDIO PIU’ che è 6^, RADIO 60 70 80 che è 10^ e RADIO SPORTIVA che giunge al 12° posto.

FERMO e PROVINCIA – Abitanti 14+: 154.400 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 9,66%

Le emittenti di PUBLIMEDIA ITALIA qui sono 3 e tutte tra le prime 7 posizioni. RADIO 60 70 80 è 3^, RADIO SPORTIVA è 6^ e RADIO STUDIO PIU’ giunge al 7° posto.

I FORMATI delle EMITTENTI

Una breve analisi dei formati permette agli investitori pubblicitari di comprendere alcune informazioni importanti; dopo quelle del profilo degli ascoltatori e delle quote di mercato si riesce a cogliere con la descrizione del formato quale sia il tipo di ambiente sonoro e editoriale in cui vengono ospitati i comunicati commerciali.

Come per il profilo degli ascoltatori delle varie emittenti è qui interessante sottolineare come quello di PUBLIMEDIA ITALIA sia un portafoglio di mezzi Radiofonici di eccellente varietà anche nell’offerta stessa al pubblico.

RADIO ITALIA ANNI ’60 è una Radio di formato “MUSICA ITALIANA”, sostanzialmente votato alla musica del passato ma non solo quella degli anni ’60 come la marca lascerebbe presupporre; in realtà l’emittente suona brani melodici e di successo italiani anche degli anni ’70, ’80, ’90 e 2000. Informazione sì, conduzione no.

RADIO SPORTIVA è una emittente di formato “ALL SPORTS”; è completamente e sempre parlata e si pone come punto di riferimento nelle 24 ore e nei 7 giorni per l’esigenza di sapere cosa stia accadendo di interessante nello sport. Commenti, ospiti, ascoltatori, emittente che soddisfa gli appassionati di sport.

RADIO STUDIO PIU’ è una stazione di formato “CONTEMPORARY HIT RADIO/RHYTHMIC”. Come sottolinea il suo slogan “La Dance Station d’Italia” è una Radio basata sull’idea di divertimento e di amicizia nella musica. Conduzione molto prossima ad animazione vera e propria, idea continua di festa e di evasione.

RADIO 60 70 80 è una emittente con formato “RHYTHMIC OLDIES”. Suona solo musica del trentennio indicato dal naming di stazione. Offre agli amanti di quella musica la garanzia generazionale che la musica e i tempi con cui sono cresciuti sono i migliori ancora oggi. Musica mixata, rubriche. Poche parole.

RADIO GAMMA è una emittente con formato “ADULT CONTEMPORARY” con prevalenza di musica del passato su quella del presente e con attenzione alla musica italiana. Conduzione e una certa presenza al microfono, interattività con il pubblico. Atmosfera di accoglienza e di energia, con sorriso.

RADIO INTERNATIONAL è una emittente con formato “ADULT CONTEMPORARY” con prevalenza di musica del passato su quella del presente ma con attenzione alla musica internazionale. Selezione attenta a soli successi. Conduzione presente e attività dalla redazione.

RADIO NETTUNO è una emittente di formato “ALL SPORT” ma non completamente parlata. Il suo interesse preminente è il calcio e la squadra del BOLOGNA impegnata in serie A. Commenti, dirette, interviste esclusive, sempre sport e musica.

PUNTO RADIO è un marchio storico ed è una Radio di “PROGRAMMI”, non una stazione di flusso. E’ fortemente caratterizzata da un palinsesto e da fasce specifiche che riguardano la musica, ma anche l’informazione e l’intrattenimento.

Una grande ricchezza nella varietà di target, di mercati e di formati. La vostra migliore campagna pubblicitaria per i migliori ritorni è solo a un passo; è sufficiente rivolgersi a uno dei suoi agenti o chiamare direttamente PUBLIMEDIA ITALIA.

Claudio Astorri

Consulente per Stazioni Radio, Concessionarie di Pubblicità, Enti e Istituzioni, Professore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano.

Scopri perché la radio è il mezzo giusto per fare pubblicità …

Richiedi preventivo
Share

Cerca

✕

Articoli recenti

  • 0
    Bonus Pubblicità 2023: novità e come richiederlo
    18 Gennaio 2023
  • 0
    Come fare digital advertising in un mondo senza cookie
    16 Gennaio 2023
  • 0
    “Essere nel cambiamento”, Publimedia Italia lancia il suo nuovo spot
    9 Gennaio 2023
  • 0
    La mappa della città, uno strumento di local marketing di grande utilità
    22 Dicembre 2022
  • 0
    “Avatar 2 – La via dell’acqua” è al cinema: si attende un nuovo record di incassi
    16 Dicembre 2022

Publimedia Italia S.r.l.

Piazza Bernini, 6 - 48124 Ravenna

Tel. +39 0544 511311
Fax +39 0544 511555
Email: info@publimediaitalia.com
P. Iva: 01108930395

Publimedia Italia aderisce a IAB Italia

Iscriviti alla newsletter

Menu

  • News
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Contatti
© 2021 Publimedia Italia S.r.l. Tutti i diritti riservati
Pagina di privacy policy
Consenso - Cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Leggi di più
Impostazioni cookieRifiutaAccetta tutti
Gestisci consenso

Panoramica sulla privacy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità".
cookielawinfo-checkbox-analytics11 mesiQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analitici".
cookielawinfo-checkbox-functional11 mesiIl cookie è impostato dal GDPR cookie consenso per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 mesiQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others11 mesiQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altro".
cookielawinfo-checkbox-performance11 mesiImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Performativi".
CookieLawInfoConsent1 annoRegistra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente & lo stato di CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale.
viewed_cookie_policy11 mesiIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
_wpfuuid11 anniQuesto cookie è utilizzato dal plugin WPForms WordPress. Il cookie viene utilizzato per consentire alla versione a pagamento del plug-in di collegare voci dello stesso utente e viene utilizzato per alcune funzionalità aggiuntive come il componente aggiuntivo Form Abandonment.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità come condividere il contenuto del sito Web su piattaforme di social media, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performativi
I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analitici
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, della frequenza di rimbalzo, della sorgente del traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 anniYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
iutk5 mesi 27 giorniQuesto cookie viene utilizzato dal sistema analitico Issuu per raccogliere informazioni sull'attività dei visitatori sui prodotti Issuu.
_ga2 anniIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_gat_gtag_UA_10576796_71 minutoImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gat_UA-10576796-71 minutoUna variante del cookie _gat impostato da Google Analytics e Google Tag Manager per consentire ai proprietari di siti Web di tracciare il comportamento dei visitatori e misurare le prestazioni del sito. L'elemento del modello nel nome contiene il numero di identità univoco dell'account o del sito Web a cui si riferisce.
_gid1 giornoInstallato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
fr3 mesiFacebook imposta questo cookie per mostrare annunci pubblicitari pertinenti agli utenti monitorando il comportamento degli utenti sul Web, su siti che dispongono di pixel di Facebook o plug-in social di Facebook.
mc1 anno 1 meseQuantserve imposta il cookie mc per tracciare in modo anonimo il comportamento degli utenti sul sito web.
VISITOR_INFO1_LIVE5 mesi 27 giorniUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessioneIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devicesmaiYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-idmaiYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt.innertube::nextIdmaiQuesto cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto.
yt.innertube::requestsmaiQuesto cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto.
_fbp3 mesiQuesto cookie è impostato da Facebook per visualizzare annunci pubblicitari su Facebook o su una piattaforma digitale alimentata dalla pubblicità di Facebook, dopo aver visitato il sito web.
Altri
Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo