Publimedia Italia - Logo negativoPublimedia Italia - Logo negativoPublimedia Italia - Logo negativoPublimedia Italia - Logo negativo
  • Home
  • Profilo aziendale
    • Chi siamo
    • Storia
    • Risorse umane
    • Il Gruppo Publimedia Italia
      • Edit Italia
    • News
  • Pubblicità
    • Cinema
    • Stampa
    • OnLine
    • Radio
    • TV
    • Collezioni
    • Eventi
    • Utilità
    • Servizi di agenzia
  • Lavora con noi
    • Invia la tua candidatura
    • Profili ricercati
  • Contatti
    • Contatti
    • Preventivi
    • Privacy
Mostra tutto
La radio gode di ottima salute

Publimedia Italia: una grande forza nel mondo della radio

La radio gode di ottima salute

Una grande concessionaria multi-mediale con sede a Ravenna ma con sfera di influenza in Emilia Romagna e nelle Marche si sta rafforzando nell’offerta Radio per i propri clienti. E’ PUBLIMEDIA ITALIA. Qui il suo scintillante presente…

ARTICOLO PUBBLICATO SU ASTORRI.IT

 

PUBLIMEDIA ITALIA è sì la nota e affermata concessionaria di pubblicità con sede a Ravenna e presieduta da Carlo Serafini ma la sua influenza nel campo della Radio oltre che estesa nella copertura del territorio in una dimensione multi-regionale risulta ora ancor più impattante, una forza indispensabile per pianificare con efficacia il mezzo Radiofonico in numerose province dell’Emilia-Romagna e delle Marche.

Ho affrontato il tema della forza complessiva e specifica dei mezzi Radiofonici rappresentati da PUBLIMEDIA ITALIA proprio a Ravenna con Gian Piero Zinzani, direttore commerciale, e la sua numerosa e qualificata forza vendita; grazie alle analisi su software professionale dei dati ufficiali di TER del 2° semestre 2018 è emerso uno scenario di presenza e di servizio per i clienti che qui sintetizzo per punti.


NUMEROSITÀ delle STAZIONI

Il portafoglio delle emittenti rappresentato da PUBLIMEDIA ITALIA è cresciuto di 4 unità, di fatto raddoppiando, dalle precedenti 4 alle attuali 8 unità. A RADIO ITALIA ANNI ’60, RADIO GAMMA, RADIO STUDIO PIU’ e RADIO 60 70 80 si sono aggiunte RADIO SPORTIVA, RADIO INTERNATIONAL, RADIO NETTUNO e PUNTO RADIO. Un polo Radiofonico di assoluto prim’ordine.


VARIETÀ dei TARGET

La composizione del portafoglio delle emittenti di PUBLIMEDIA ITALIA non è solo estremamente solida ma è anche ben diversificata nelle classi di età cui si rivolgono le singole emittenti; è una forza dunque che può essere utilizzata in una modalità complessiva e di mass-market oppure secondo strategie più mirate.

RADIO ITALIA ANNI ’60, syndication nazionale, ha un focus target tra i 45-64 anni e contrariamente al pensiero comune è ben equilibrata nell’ascolto dei sessi tra maschi e femmine. Pochissimi ascoltatori tra i non occupati e gli studenti, si rivolge a detentori di reddito da tante professioni differenti in primis e poi anche a una quota di pensionati che non riducono tuttavia la quota dei responsabili d’acquisto al 67%.

RADIO SPORTIVA, syndication nazionale, ha una collocazione chiarissima: maschi! L’età primaria che si coglie è il 45-64 ma anche il 25-44 ha buona rappresentazione. Profilo intermedio. Nelle professioni vincono gli operai, d’altra parte è il segmento più numeroso nella popolazione, ma i commercianti e artigiani precedono gli impiegati e la quota dei responsabili d’acquisto ne risente positivamente: 68%.

RADIO STUDIO PIU’, emittente multi-regionale, coglie e coinvolge ascoltatori più giovani essendo il suo focus target tra i 25-44 anni e con una certa prevalenza maschile. Il suo target è popolare, molto popolare, avendo una quota elevatissima di operai e poi solo in misura nettamente inferiore di studenti e impiegati. La scolarità prevalente sui titolati di media-inferiore. Responsabili acquisto al 53%.

RADIO 60 70 80, emittente multi-regionale, è focalizzata sul target dei 45-64 anni con una prevalenza ma non con una esclusività di ascoltatori di sesso maschile. Le categorie professionali principali degli individui che la ascoltano sono quelle degli operai e degli impiegati; la quota conseguente di responsabili acquisto è apprezzabile, superiore al 71%.

RADIO GAMMA, emittente regionale, risulta sintonizzata in modo significativo dalla classe di età dei 45-64 ma ha una caratteristica distintiva nella lieve prevalenza di sesso femminile. La composizione delle professioni tra gli ascoltatori è pure interessante collezionando in ordine prioritario operai, artigiani e commercianti e impiegati. Responsabili acquisto al 64%.

RADIO INTERNATIONAL, emittente regionale, non ha un target rintracciabile nella classe di età, sostanzialmente equilibrata tra i 25-44 e i 45-64 anni. La discriminante di qualifica risulta essere quella della scolarità, nettamente più alta della media con quote considerevoli tra i possessori di laurea e titolo di media superiore. Buona distribuzione delle professioni e responsabili di acquisto al 66% del totale.

RADIO NETTUNO, emittente locale, ha ascoltatori quasi completamente rintracciabili tra i maschi ma in questo caso quelli tra i 25-44 sono nettamente prevalenti sui più adulti 45-64 anni. Un’altra caratteristica distintiva è la scolarità che vede laureati e diplomati di seconda superiore in presenza significativa. Professioni ben rappresentate con dirigenti come secondo gruppo quantitativamente. Responsabili d’acquisto al 58%.

PUNTO RADIO, emittente locale, non ha una chiara identificazione attraverso la classe di età. A livello di sesso il profilo degli ascoltatori appare più femminile che maschile. Un’altra caratteristica è poi quella rintracciabile nella scolarità con un profilo che è più alto dalla media con forte concentrazione di titolati di seconda superiore. Responsabili acquisto al 42%.

La PRESENZA nei MERCATI

Uno dei grandi vantaggi della pianificazione pubblicitaria della Radio è la flessibilità; anche in termini di geo-marketing la Radio è un mezzo dal grande ritorno per investimento a livello locale. È bene osservare la potenza di fuoco di PUBLIMEDIA ITALIA a livello delle singole province in cui opera commercialmente con tutte le sue emittenti, sempre ragguardevole; su 9 province ben 7 sono con quota a 2 cifre.

Entriamo ora nel dettaglio dei mercati, uno ad uno.

BOLOGNA e provincia – Abitanti 14+: 886.700 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 33,1%

Sono ben 6 le emittenti a carattere locale di PUBLIMEDIA ITALIA presenti nel capoluogo di regione e nella sua provincia di cui ben 3 nelle prime 4 e 5 nelle prime 10 posizioni di ascolto (AQH). RADIO SPORTIVA, RADIO ITALIA ANNI ’60 e RADIO NETTUNO sono rispettivamente 2^, 3^ e 4^. Riscontri preziosi e complementari anche per RADIO GAMMA, RADIO INTERNATIONAL e PUNTO RADIO.

FERRARA e provincia – Abitanti 14+: 312.310 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 16,77%

In questa area le emittenti del portafoglio PUBLIMEDIA ITALIA che sono rilevate sono 2. RADIO SPORTIVA è 3^ mentre RADIO ITALIA ANNI ’60 giunge all’ottavo posto.

RAVENNA e provincia – Abitanti 14+: 344.500 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 14,93%

Le emittenti PUBLIMEDIA ITALIA qui sono 4. RADIO ITALIA ANNI ’60, RADIO STUDIO PIU’, RADIO GAMMA e RADIO INTERNATIONAL. Tutte e 4 sono tra le prime 12 emittenti.

FORLI’ CESENA e provincia – Abitanti 14+: 344.580 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 28,59%

Sono 3 le emittenti a carattere locale di PUBLIMEDIA ITALIA che vantano una presenza di mercato in questa provincia. E ben 2 sono tra le prime 3. RADIO GAMMA è 2^, RADIO STUDIO PIU’ è 3^ mentre RADIO ITALIA ANNI ’60 è al nono posto.

RIMINI e provincia – Abitanti 14+: 293.940 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 45,09%

In questa area le emittenti del portafoglio di PUBLIMEDIA che sono rilevate sono 4. E ben 3 di esse sono tra le prime 5 posizioni. RADIO STUDIO PIU’ è 3^, RADIO GAMMA è 4^ e RADIO 60 70 80 è 5^. Completa il quadro RADIO ITALIA ANNI ’60 che si insedia all’ottavo posto.

PESARO URBINO e provincia – Abitanti 14+: 315.720 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 27,39%

Le emittenti di PUBLIMEDIA ITALIA qui sono 4 e 3 di queste sono nelle prime 6 posizioni. RADIO STUDIO PIU’ è 2^, RADIO GAMMA è 5^ e RADIO 60 70 80 giunge al sesto posto. Il quadro è completato da RADIO SPORTIVA, 12^.

ANCONA e provincia – Abitanti 14+: 416.200 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 23,91%

Sono 3 le emittenti di PUBLIMEDIA ITALIA nel capoluogo marchigiano e nella sua provincia e tutte collocate nelle prime 3 posizioni. RADIO STUDIO PIU’ è 2^, RADIO SPORTIVA è 4^ mentre RADIO 60 70 80 è al sesto posto.

MACERATA e provincia – Abitanti 14+: 280.530 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 3,19%

In questa area sono rilevate 3 emittenti di PUBLIMEDIA ITALIA. Si tratta di RADIO STUDIO PIU’ che è 6^, RADIO 60 70 80 che è 10^ e RADIO SPORTIVA che giunge al 12° posto.

FERMO e PROVINCIA – Abitanti 14+: 154.400 – Quota PUBLIMEDIA ITALIA del mercato locale: 9,66%

Le emittenti di PUBLIMEDIA ITALIA qui sono 3 e tutte tra le prime 7 posizioni. RADIO 60 70 80 è 3^, RADIO SPORTIVA è 6^ e RADIO STUDIO PIU’ giunge al 7° posto.

I FORMATI delle EMITTENTI

Una breve analisi dei formati permette agli investitori pubblicitari di comprendere alcune informazioni importanti; dopo quelle del profilo degli ascoltatori e delle quote di mercato si riesce a cogliere con la descrizione del formato quale sia il tipo di ambiente sonoro e editoriale in cui vengono ospitati i comunicati commerciali.

Come per il profilo degli ascoltatori delle varie emittenti è qui interessante sottolineare come quello di PUBLIMEDIA ITALIA sia un portafoglio di mezzi Radiofonici di eccellente varietà anche nell’offerta stessa al pubblico.

RADIO ITALIA ANNI ’60 è una Radio di formato “MUSICA ITALIANA”, sostanzialmente votato alla musica del passato ma non solo quella degli anni ’60 come la marca lascerebbe presupporre; in realtà l’emittente suona brani melodici e di successo italiani anche degli anni ’70, ’80, ’90 e 2000. Informazione sì, conduzione no.

RADIO SPORTIVA è una emittente di formato “ALL SPORTS”; è completamente e sempre parlata e si pone come punto di riferimento nelle 24 ore e nei 7 giorni per l’esigenza di sapere cosa stia accadendo di interessante nello sport. Commenti, ospiti, ascoltatori, emittente che soddisfa gli appassionati di sport.

RADIO STUDIO PIU’ è una stazione di formato “CONTEMPORARY HIT RADIO/RHYTHMIC”. Come sottolinea il suo slogan “La Dance Station d’Italia” è una Radio basata sull’idea di divertimento e di amicizia nella musica. Conduzione molto prossima ad animazione vera e propria, idea continua di festa e di evasione.

RADIO 60 70 80 è una emittente con formato “RHYTHMIC OLDIES”. Suona solo musica del trentennio indicato dal naming di stazione. Offre agli amanti di quella musica la garanzia generazionale che la musica e i tempi con cui sono cresciuti sono i migliori ancora oggi. Musica mixata, rubriche. Poche parole.

RADIO GAMMA è una emittente con formato “ADULT CONTEMPORARY” con prevalenza di musica del passato su quella del presente e con attenzione alla musica italiana. Conduzione e una certa presenza al microfono, interattività con il pubblico. Atmosfera di accoglienza e di energia, con sorriso.

RADIO INTERNATIONAL è una emittente con formato “ADULT CONTEMPORARY” con prevalenza di musica del passato su quella del presente ma con attenzione alla musica internazionale. Selezione attenta a soli successi. Conduzione presente e attività dalla redazione.

RADIO NETTUNO è una emittente di formato “ALL SPORT” ma non completamente parlata. Il suo interesse preminente è il calcio e la squadra del BOLOGNA impegnata in serie A. Commenti, dirette, interviste esclusive, sempre sport e musica.

PUNTO RADIO è un marchio storico ed è una Radio di “PROGRAMMI”, non una stazione di flusso. E’ fortemente caratterizzata da un palinsesto e da fasce specifiche che riguardano la musica, ma anche l’informazione e l’intrattenimento.

Una grande ricchezza nella varietà di target, di mercati e di formati. La vostra migliore campagna pubblicitaria per i migliori ritorni è solo a un passo; è sufficiente rivolgersi a uno dei suoi agenti o chiamare direttamente PUBLIMEDIA ITALIA.

Claudio Astorri

Consulente per Stazioni Radio, Concessionarie di Pubblicità, Enti e Istituzioni, Professore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano.

Scopri perché la radio è il mezzo giusto per fare pubblicità …

Richiedi preventivo
Share

Cerca

Articoli recenti

  • 0
    Bonus Pubblicità: credito di imposta al 50% anche per il 2021 (e il 2022)
    13 Gennaio 2021
  • 0
    10 errori fatali da evitare sempre quando fai pubblicità: parte 2
    17 Dicembre 2020
  • 0
    Un Premio speciale per il Fè dalla Camera di Commercio di Ferrara
    10 Novembre 2020
  • 0
    10 errori fatali da evitare sempre quando fai pubblicità: parte 1
    29 Ottobre 2020
  • 0
    Chi paga il prezzo della contraffazione?
    22 Ottobre 2020

Publimedia Italia S.r.l.

Piazza Bernini, 6 - 48124 Ravenna
Tel. +39 0544 511311 - Fax +39 0544 511555
Email: [email protected]
P. Iva: 01108930395

Articoli recenti

  • Bonus Pubblicità: credito di imposta al 50% anche per il 2021 (e il 2022)
  • 10 errori fatali da evitare sempre quando fai pubblicità: parte 2
  • Un Premio speciale per il Fè dalla Camera di Commercio di Ferrara
  • 10 errori fatali da evitare sempre quando fai pubblicità: parte 1
© 2020 Publimedia Italia S.r.l. Tutti i diritti riservati.
Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli, accedi alla Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.OkCookie Policy