Direct Marketing “La Pulce nel Baule”

FEsta Provinciale dell'Unità di Ravenna 2015
La Festa Provinciale dell’Unità di Ravenna
6 marzo 2015
Ravenna Festival
L’amor che move il sole e l’altre stelle
8 aprile 2015

Per l’edizione del 12 aprile 2015 il sold out delle piazzole disponibili è stato reso possibile anche grazie all’azione del direct marketing strutturato da Publimedia Italia.

Forte di un evento di grande successo come La Pulce nel Baule che si svolge a Ravenna nel piazzale antistante al Pala de Andrè, abbiamo pensato di inviare alcune comunicazioni tramite newsletter a tutti gli iscritti della mailing list dedicata alle mostre-mercato: La Pulce nel Baule ed Il Fè in Fiera,  la prima per informare dell’apertura delle iscrizioni alla mostra mercato dei riuso ottenendo in pochi giorni l’80% dell’occupazione delle piazzole; la newsletter successiva indicando esattamente il numero delle piazzole disponibili.

Nel caso specifico, il 2 aprile, giorno dell’invio della comunicazione, erano rimaste solo 6 piazzole disponibili, il 7 aprile (4, 5, 6, gli uffici erano chiusi perché giorni feriali) gli organizzatori hanno ricevuto un oltre 30 chiamate di persone interessate riuscendo a fare il sold out.

Il direct marketing utilizzato in modo corretto ed opportunamente pianificato può portare grandi risultati ed a costi contenuti, ma non è una cosa semplice.

Occorre infatti definire una strategia di raccolta indirizzi email il più segmentati possibile, una pianificazione di invii definendo target di riferimento ed obiettivi, grafica e copywriting efficace, sintetico ed ad hoc per il pubblico di riferimento.

Come sempre raccomandiamo ai nostri clienti di concentrarsi sulla qualità del prodotto o servizio ha tutto il resto pensiamo noi!