Cinema
Sempre in crescita le presenze al cinema
20 gennaio 2015
La Pulce nel Baule - 8 marzo 2015
La Pulce nel Baule – domenica 8 marzo 2015
21 gennaio 2015

Come impostare un efficace comunicazione online?

Fattori fondamentali nella comunicazione onlineOggi, le aziende di successo, sia a livello locale che nazionale hanno capito che le persone passano sempre più tempo collegate ad Internet, sono i Social Network che stanno “cannibalizzando” il traffico web, ed i contenuti che propongono nella grandissima parte dei casi proviene da link condivisi di siti web che producono contenuti interessanti.

Diventa così fondamentale avere una presenza nel web di qualità, ma cosa significa “di qualità”?

Non è forse meglio investire tempo e denaro per migliorare l’indicizzazione su Google che viene utilizzato da oltre 85% degli utenti che navigano su Internet?

La risposta è sì, il nostro obiettivo deve essere quello di cercare di ottenere il miglior piazzamento possibile per determinate parole chiave su Google. Attenzione però, gli algoritmi del motore di ricerca si sono talmente evoluti che tutte le tecniche SEO volte a ingannarlo vengono penalizzate perché suo obiettivo è quello di soddisfare le richieste degli utenti cercando di fornire risultati provenienti da fonti autorevoli.

Il metodo lo fornisce fornisce Google stesso nelle linee guida fornite ai webmaster:

  • Progetta le tue pagine per gli utenti, non per i motori di ricerca.
  • Non ingannare i tuoi utenti.
  • Evita i trucchi per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Una buona regola generale è chiederti se ti sentiresti a tuo agio nello spiegare il tuo comportamento a un sito web concorrente o a un dipendente di Google. Un altro test utile consiste nel chiederti se quanto stai facendo sarà d’aiuto ai tuoi utenti e se lo faresti ugualmente se i motori di ricerca non esistessero.
  • Pensa a ciò che rende il tuo sito web unico, prezioso o coinvolgente. Fai in modo che il tuo sito web si distingua dagli altri nel tuo campo.

Gli algoritmi di Google non sono in grado di valutare la qualità di un testo analizzando la sintassi o il significato, possono però identificare errori ortografici, l’originalità dei contenuti (la duplicazione di testi è molto penalizzata) o la struttura di una pagina web ma per determinare cosa sia autorevole si basa principalmente sulla popolarità di una determinata pagina o sito web.

La popolarità è data principalmente da due fattori:

  1. da quanto un risultato restituito nelle SERP è cliccato rispetto agli altri
  2. da quanti link in entrata ed in uscita ha una determinata pagina o sito web. I link esterni così come quelli interni devono nel primo caso provenire nel secondo collegare a siti web con buona reputazione, quindi autorevoli, il cui contenuto sia pertinente agli argomenti trattati.

Un altro fattore di fondamentale importanza per ottenere gli obiettivi prefissati è l’engagement, cioè quanto è attraente per un utente il sito? Serve qualcosa che renda il nostro contenuto coinvolgente per il visitatore del nostro sito (offerta speciale, scaricare un ebook, video coinvolgenti etc.).

Ci sono altri aspetti per migliorare l’esperienza di navigazione sul nostro sito ed ottenere così un ulteriore riconoscimento dai motori di ricerca:

Il sito deve essere usabile, tranne che in rari casi occorre progettare la l’architettura del sito e principalmente la navigazione considerando un profilo basso di utenza. Non tutti hanno computer e sopratutto browser aggiornati e vedono 10/10, molti non hanno padronanza della rete o dell’informatica.

Sempre più utenti navigano utilizzando smartphone, a maggior ragione tutti i contenuti devono essere fruibili e ancor meglio se si dispone di una versione del sito ottimizzata per il mobile (versione del sito responsive) anche questo è un fattore che Google premia.

I fattori importanti nella comunicazione online

autorevolezza1

Autorevolezza

engagement2

Engagement

reputazione3

Buona reputazione

pertinenza4

Pertinenza

usabilità5

Usabilità

aggiornamento6

Aggiornamento

target7

Target corretto

originalità8

Originalità

I consigli di Google ai webmaster